Link informatici
 I link ad alcune pagine utili

Ho preso un virus....e ora?

Pochi consigli per levare virus spyware malware ecc.

Ho un virus... e adesso? Prima di tutto è un virus? Come da sottotitolo ci sono un sacco di varianti al classico virus che.....non tutti gli antivirus intercettano. Per semplicità qui chiameremo "virus" un po' tutto a meno che le istruzioni non si riferiscano ad una tipologia specifica di minaccia.
Primo consiglio...prevenire è meglio che curare quindi un paio di antivirus free da internet: avast e avg , in ogni caso se avete già il virus provate una scansione completa con questi o altri antivirus. Non installate mai due antivirus contemporaneamente.
Ma ormai c'e' quindi... proviamo a "ucciderlo". Partiamo da un programma che si chiama hijackthis, questo non toglie il virus ma fa una scansione di tutto ciò che si avvia automaticamente quando si accende il pc, come tutti i programmi anche i virus devono essere "avviati" per poter funzionare. Scaricate il programma dal sito dove sta scritto "download diretto", fate una scansione, alla fine selezionate il log di testo che si apre e fate copia e incolla nella finestra apposita del sito. Scorrete le varie voci e, quando ne trovate qualcuna con la X rossa potete disabilitarla dal programma stesso. Tempo fa questo bastava per molti virus, adesso raramente risolve ma vi può dare l'idea se avete qualche "infezione".
Scansioni con antivirus online ce ne sono tante ma sono lunghe, noiose e danno pochi risultati.
Passo successivo: se il vostro virus è un Malware uno dei programmi che mi ha spesso risolto i problemi e' Malwarebyres Antimalware, scaricate la versione free e fate una scansione, molte volte e' un portento.
C'è ancora? passiamo all'artiglieria pesante. Da questo punto in avanti fate attenzione perchè i programmi cominciano ad essere "cattivelli" e, se trovano una minaccia la cancellano senza pietà. Innanzitutto cerchiamo di "bloccare" il virus per poter agire indisturbati. Non è sempre facile e non sempre si riesce pure. Scaricate Rkill che "uccide" il virus che sta girando, poi Combofix che aprirà una finestra terminale e farà una scansione del sistema togliendo tutto ciò che "rompe". Non sempre il virus vi permetterà di fare tutte queste operazioni impunemente, a volte sarà necessario partire in modalità provvisoria o addirittura in  provvisoria con prompt dei comandi.
Con queste tecniche si possono togliere una buona parte delle minacce che arrivano sui pc, altri consigli utili si trovano in questa pagina del Technet Microsoft.
In casi assolutamente disperati e avendo individuato i file o la cartella che contiene il virus si può usare the avenger che cancella file impossibili ma fate molta attenzione!!

...

...
A chinese dragon

....

 

...

...

...

...

Random foliage

...

 

 

Etcc....

Finalmente si sedette alla sua scrivania. Il giornalista mosse il mouse e Windows gli apparve in tutto il suo splendore. Cliccò un icona sul desktop e fu pronto per iniziare l'articolo. Il giornale era un piccolo quotidiano di provincia, la notizia che si sarebbe messo a raccontare era insolita per quelle zone normalmente tranquille ma non sconvolgente. Almeno, sarebbe stata sconvolgente per pochi. Era stanco, veramente stanco, la sua giornata era cominciata alle cinque del mattino ed ora, poco prima di cena, avrebbe voluto essere tranquillamente a casa sua, a giocare con la sua bambina, invece di dovere raccontare del suicidio di un avvocato di dubbia fama. Le dita cominciarono a battere sulla tastiera "Avvocato trovato suicida nella sua casa". Originale, pensò. Un titolo di una banalità sconvolgente per una storia banale. Scrisse l'occhiello: "Il dottor Cepes trovato sul letto privo di vita, si sospetta un'overdose di farmaci". Di solito scriveva titolo e occhiello dopo l'articolo, gli venivano in mente senza fatica, come un naturale coronamento dello scritto. Ma quella sera no. Quello era un articolo diverso e, come tale andava impostato in modo nuovo. La stanchezza lo assalì nuovamente, si impose di portare a termine il lavoro il più in fretta possibile per potersene andare da quell'ufficio che improvvisamente gli sembrò insopportabile. Quando la lancetta dei minuti del polveroso orologio appeso al muro si trovò in posizione perfettamente verticale rispetto al pavimento si rese conto che erano le 20 e trenta e che il suo calvario era finito. Salvò il file e telefonò al caporedattore. Aveva finalmente terminato. Quando abbassò la maniglia per uscire dall'ufficio si sorprese a pensare che il giorno successivo non sarebbe stato migliore. Ma nemmeno peggiore... (Lod.Fer. Incipit Per lei)